Ingredienti:
- Fusilli Poiatti 350 g
- Zucchine 150 g
- Funghi champignon 250 g
- Pomodorini datterini 100 g
- Cipolle rosse 50 g
- Olio extravergine d’oliva 50 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 40 g
- Prezzemolo da tritare 6 g
- Pepe nero q.b.
- Sale q.b.
Preparazione:
Per preparare i fusilli al ragù di verdure, iniziate dalla pulizia dei funghi champignon. Tagliate il gambo, quindi passateli con un panno per togliere la terra in eccesso, senza sciacquarli sotto l’acqua; a questo punto tagliate i funghi a cubetti.
Spuntate le zucchine, tagliatele prima a fettine e da queste ricavatene dei cubettini dello stesso spessore dei funghi. Tritate finemente anche la cipolla, e tagliate i pomodorini a metà.
Una volta preparate tutte le verdure dedicatevi alla cottura. Per prima cosa in un tegame abbastanza capiente soffriggete la cipolla tritata insieme ad un filo d’olio. Quando sarà ben appassita aggiungete i funghi champignon, salate, pepate e lasciate cuocere una decina di minuti. Quindi unite anche i cubetti di zucchine e cuocete ancora per pochi minuti.
A questo punto unite anche i pomodorini datterini, lasciate appassire leggermente e spegnete il fuoco. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente.
Scolate quindi la pasta e versatela nella pentola con le verdure, unite anche il prezzemolo e il Grana Padano DOP, amalgamate bene il tutto e servite i vostri fusilli al ragù di verdure ancora caldi!