Ingredienti:
- 320gr di Trine n.14
- 500gr di carciofi
- 150gr di pancetta affumicata
- 50gr di vino bianco
- 30gr di olio extravergine di oliva
- 30gr di grana padano DOP
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione:
Per preparare le Trine carciofi e pancetta iniziate mettendo a scaldare l’acqua per la pasta in un tegame dai bordi alti. Mentre portate l’acqua a bollore dedicatevi al condimento: tagliate la parte esterna grassa e dura della pancetta, quindi riducetela a striscioline non troppo sottili e poi a dadini. Tenetela da parte. Prendete ora la verdura: tagliate via gran parte del gambo e circa 2-3 cm della punta più dura e con le spine.
Dividete ciascun carciofo a metà e privatelo della barbetta interna, dopo tagliatelo a listarelle sottili.
A questo punto prendete una padella antiaderente dal fondo largo in cui verserete l’olio: aggiungete la pancetta per farla rosolare 2-3 minuti a fuoco basso. Nel frattempo scolate i carciofi.
Trasferiteli nella padella assieme alla pancetta, regolando di sale e pepe. Fate rosolare anche i carciofi insieme alla pancetta per circa 7-8 minuti mescolando continuamente. Dopodiché sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Per ottenere una cottura ottimale versate anche 1 o 2 mestoli di acqua di cottura e lasciate andare a fuoco medio per altri 2-3 minuti, fino a che l’acqua non sarà totalmente assorbita. Spegnete il fuoco e dedicatevi alla pasta. L’acqua nel tegame sarà a bollore: salate e cuocete la pasta. Quando sarà piuttosto al dente versatela direttamente nella padella con il condimento e fate insaporire amalgamando pasta e condimento per altri 3-4 minuti a fuoco vivace.
Infine spolverate con il formaggio grattugiato: amalgamate velocemente gli ingredienti e spegnete il fuoco. Le vostre Trine carciofi e pancetta saranno ora pronte per essere impiattate e gustate!