Ingredienti:
- 150 g Lasagne n.95
- 100 g Parmigiano Reggiano DOP
- 500 g Salsiccia
- 400 g funghi misti
- olio extravergine d’oliva
- prezzemolo
- sale
Per la besciamella:
- 700 g latte
- 50 g farina 00
- 50 g burro
- sale
Preparazione:
Togliete la salsiccia dal budello e fatela rosolare sgranandola con una forchetta per 10 minuti poi tenetela da parte. Cuocete i funghi in padella con olio extravergine di oliva e aglio. Se userete FUNGHI FRESCHI dovrete pulirli con un panno asciutto e tagliarli a fettine. Se userete FUNGHI SURGELATI dovrete cuocerli direttamente da surgelati in padella.
Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in una pentola e unite la farina. Fate tostare per qualche minuto fino a che diventerà ambrato poi unite il latte a temperatura ambiente e mescolate. Unite il sale e fate cuocere la besciamella a fuoco bassissimo per circa 10 minuti girando continuamente e mescolando con una frusta a mano in modo che non si formino grumi. La besciamella dovrà essere un po’ più liquida del normale visto che userete le lasagne secche senza precottura.
Mettete sulla base di una pirofila da forno un po’ di besciamella poi mettete la salsiccia cotta e i funghi, spolverizzate con formaggio grattugiato e mettete sopra uno strato di lasagne. Fate di nuovo uno strato di besciamella, funghi e salsiccia e parmigiano e continuate così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Una volta che avrete terminato di comporre le lasagne funghi e salsiccia terminate con abbondante parmigiano grattugiato e un giro di olio extravergine di oliva e cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200° per 40 minuti circa fino a che si sarà formata una crosticina dorata in superficie.
Sfornate le lasagne funghi e salsiccia e aspettate qualche minuto prima di servirle.