Ingredienti:
- 500 gr Magli di Ziti n.46
- 500 gr ragù classico
- 100 gr provola
- 100 gr mozzarella
- Parmigiano grattuggiato q.b
- sale q.b
Preparazione:
In una capiente pentola portate a bollore dell’acqua, salatela, e tuffateci gli ziti e lasciate cuocere la pasta, fino all’incirca 3-4 minuti prima del termine del tempo di cottura. Mentre la pasta è in cottura, versate sul fondo di una capiente pirofila due mestoli di ragù. Quando la pasta avrà raggiunto la cottura desiderata, scolatela direttamente all’interno della scodella con il ragù, mescolate il tutto e fate insaporire bene la pasta con il sugo.
A questo punto cospargete il fondo di una pirofila con poco ragù e, aggiungete nella pirofila un primo strato di ziti conditi, poi aggiungete sopra la pasta anche la provola e la mozzarella, tagliata a dadini e date una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Proseguite e terminate nello stesso modo: aggiungendo un’altro strato di pasta condita con il sugo, i dadini di provola o, mozzarella e parmigiano grattugiato.
Trasferite in forno preriscaldato a 190°C per circa 30 minuti, o fino a quando vedrete formarsi sulla superficie un’invitante crosticina. Una volta raggiunta la cottura desiderata, sfornate lasciate intiepidire e servite.