Ingredienti:
- 500 gr di Lasagne all’uovo n.95
- 500 gr di mozzarella
- 1 carota
- 1/2 cipolla tritata
- 100gr di pancetta tagliata a dadini
- 800 gr di carne macinata
- 1/2 bicchiere di vino
- 750 ml di passata di pomodoro
- 300 ml di besciamella
Preparazione:
Tagliate la mozzarella a fette e riponetela in frigo per farla asciugare.
Preparate il ragù alla bolognese facendo rosolare in un’ampia pentola: carota, cipolla tritata, la pancetta tagliata a dadini. Aggiungete 800 gr di carne macinata, fate insaporire nel trito e sfumate con 1/2 bicchiere di vino.
Aggiungete la passata di pomodoro, salate, coprite con un coperchio e cuocete il ragù alla bolognese per 2 ore a fiamma bassa. Quando il ragù si sarà ristretto abbastanza spegnete la fiamma e tenete da parte.
Preparate 300 ml di besciamella oppure utilizzate quella già pronta.
Lessate le Lasagne all’uovo n.95 in una pentola con l’acqua salata assieme ad un cucchiaio d’olio. Sollevate quindi le sfoglie di lasagna con una schiumarola e fate asciugare su un telo. Assemblate le lasagne alla bolognese.
In una pirofila imburrata versate uno strato di besciamella. Coprite con uno strato di lasagne quindi ricoprite con uno strato di ragù alla bolognese. Stendete le fette di mozzarella coprite con besciamella e spolverizzare con il parmigiano grattugiato q.b. Ricoprite con un altro strato di lasagne e ripetete il procedimento. Infine ricoprite con l’ultimo strato di lasagne.
Ricoprite la superficie della lasagna con il ragù e la besciamella rimasta e mescolate il tutto fino a formare una salsa rosa. Spolverizzate le lasagne alla bolognese con il restante parmigiano e infornate a 180° per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.